Consulenza personale gratuita

080 080 08 81

Lunedì – venerdì: 08:00 – 20:00

Prenotare un appuntamento

Test dell’udito online: chiarezza in pochi minuti

Di solito un’ipoacusia non si sviluppa all’improvviso da un giorno all’altro. Spesso il disturbo compare lentamente; la perdita uditiva infatti è inizialmente limitata. Il nostro test per l’udito online per entrambe le orecchie vi informa gratuitamente e senza impegno sulla condizione del vostro udito.

Come funziona il test dell’udito online

Il nostro test per l’udito online vi offre la possibilità di valutare per conto vostro la capacità uditiva del vostro orecchio. Il metodo è comodo e veloce, in quanto potete effettuare il test tranquillamente da casa senza lunghi spostamenti e stress aggiuntivo. È consigliato testare entrambe le orecchie nel corso nel test. Ecco tutto quello di cui avrete bisogno:

  • cuffie (noi suggeriamo l’utilizzo di cuffie on-ear)
  • un luogo tranquillo
  • circa tre minuti di tempo

Prima di iniziare il test avete la possibilità, con l’aiuto di un questionario, di effettuare una prima valutazione della capacità uditiva vostra o di un amico. Innanzitutto fornirete informazioni generali riguardo al genere e all’età. Dopo risponderete a domande riguardo a come voi o la persona interessata vi comportate in diverse situazioni uditive e di conversazione. Dopo le successive domande riguardanti le esperienze uditive e le informazioni sui vostri dati, riceverete una prima valutazione della vostra capacità uditiva.

Sarà poi il test dell’udito online a offrirvi risultati più precisi. Dopo aver risposto a domande fondamentali sull’età e sul genere sceglierete il vostro tipo di cuffie e adatterete il rumore di fondo del test alla vostra personale esperienza. E’ molto importante che il rumore sia ben udibile.

Dopo l’impostazione della registrazione di fondo inizia il test vero e proprio. Prima di tutto vengono pronunciati tre numeri nell’orecchio sinistro. In seguito dovete digitare tali numeri su una tastiera. Sullo sfondo intanto udirete un rumore fastidioso. Ad ogni passaggio l’intensità del rumore cambia. In questo modo viene rilevato quando non potete più capire in maniera corretta i numeri. In seguito il test viene ripetuto con l’orecchio destro. Questa parte del test dell’udito viene chiamata Digit Triplets Test. Con questo test viene misurata la comprensione uditiva delle persone in ambienti rumorosi. Al giorno d’oggi risulta essere il test dell’udito più preciso che può essere effettuato online.

Nella seconda parte del nostro test dell’udito online vengono emessi suoni a diverse frequenze, prima per l’orecchio sinistro e poi per il destro. Tali suoni iniziano a un volume molto basso e diventano progressivamente più alti. Nel momento in cui percepite un suono cliccate sul tasto “Stop” per passare alla frequenza successiva. Durante questa parte del test si determinano quali frequenze riuscite a udire bene e quali invece potrebbero essere colpite da una perdita uditiva: infatti l’ipoacusia in alcune circostanze può interessare solo le frequenze alte (ipoacusia per i toni acuti) o quelle basse (ipoacusia per i toni gravi). Nel caso siano colpiti sia i toni acuti che quelli gravi, si parla di ipoacusia pantonale.

Alla fine riceverete una valutazione del vostro test uditivo. In base alla parte del test in cui il vostro deficit si è presentato, viene stabilito se vi trovate di fronte a una ipoacusia lieve, moderata o grave o se il vostro udito funziona correttamente. Nel caso il test rilevasse una perdita uditiva è necessario consultare uno specialista. Quest’ultimo può verificare il risultato online con un test uditivo professionale ed eventualmente confermarlo.

Il test dovrebbe aiutarvi ad individuare per tempo una diminuzione della capacità uditiva e a paragonare i vostri valori con quelli che si riscontrano in caso di ipoacusia. Così potrete velocemente fare chiarezza ai primi sospetti di ipoacusia.

Effettuare il test online su dei bambini

L’ipoacusia non è un fenomeno che colpisce solo le persone anziane. Anche le persone giovani, sempre più spesso, si rendono conto di sentire meno di prima. La comparsa dell’ipoacusia non dipende solo dall’età, e la qual cosa è dimostrata dal fatto che solamente in Svizzera si conta più di un migliaio di bambini che soffre di una perdita uditiva più o meno grave. Se il calo uditivo si presenta in giovane età, spesso può causare disturbi nello sviluppo del linguaggio così come può incidere sul rendimento scolastico. E’ perciò importante diagnosticare la perdita uditiva quanto prima possibile per poter adottare in tempo delle misure adatte, limitare le conseguenze negative o addirittura evitarle del tutto.

Il test uditivo online per bambini non è molto diverso da quello destinato agli adulti. Si richiede semplicemente in questo caso di assistere i bambini nell’utilizzo del computer e di spiegare loro come svolgere il test correttamente. Grazie al nostro test uditivo online potrete scoprire, nel giro di pochi minuti, se il vostro bambino mostra i primi segni di un’ipoacusia. Se dovesse essere questo il caso è caldamente consigliata la visita da uno specialista. Tra le persone adatte a cui rivolgersi ci sono anche gli audiologhi pediatrici, che attraverso una particolare formazione nel campo acustico si sono specializzati nel lavorare con i bambini colpiti da perdite uditive.

Ecco perché il test per l’udito online è così importante

L’ipoacusia è un problema che colpisce una persona su sei e di cui solamente in pochi sono consapevoli. Questo dipende, tra le altre cose, dal fatto che il disturbo si sviluppa in maniera lenta. Il test uditivo online è perciò il primo passo per riconoscere un’ipoacusia e intraprendere un trattamento il prima possibile. Infatti un’ipoacusia rappresenta una grave limitazione per la persona colpita, sia nella sfera privata che in quella sociale e professionale. Spesso domande e fraintendimenti portano molte persone all’errata convinzione che l’ipoacusia sia un fenomeno legato all’età. Per questo motivo le persone colpite da ipoacusia spesso vengono emarginate o considerate meno intelligenti. E’ perciò molto importante diagnosticare e curare una eventuale perdita uditiva il prima possibile.

Se a volte fate fatica a comprendere il vostro interlocutore, se non sentite gli uccelli cinguettare o i grilli frinire, è bene non sottovalutare questi segnali. Un test professionale dell’udito fornisce già un valido aiuto per riscontrare eventuali problemi.

Fissate oggi stesso un appuntamento in un centro specializzato Amplifon per un test professionale gratuito dell’udito.

Prenotare un appuntamento

Test dell’udito online: chiarezza in pochi minuti
4.3 - 16 Ratings