Consulenza personale gratuita

080 080 08 81

Lunedì – venerdì: 08:00 – 20:00

Prenotare un appuntamento

Gestire meglio la quotidianità grazie a una consulenza per l’udito

La perdita dell’udito spesso è un processo lento che si sviluppa nel corso degli anni. Di conseguenza, la si riconosce e si interviene troppo tardi. Per questo è importante consultare uno specialista al minimo sospetto di un calo dell’udito.

Il momento giusto per una consulenza per l’udito

Molte persone sono incerte per quanto riguarda la loro capacità uditiva. Non sanno esattamente se sia davvero necessario consultare un audioprotesista oppure se la loro perdita dell’udito sia semplicemente frutto della loro immaginazione. Spesso dipende anche solo da un disturbo della concentrazione se non si reagisce correttamente a quanto è stato detto. Per rendere più semplice la valutazione iniziale, è utile rispondere alle seguenti domande:

  • Vi è difficile seguire un programma televisivo se vi trovate in una stanza insieme a varie persone?
  • Riconoscete con sicurezza da che direzione proviene il suono?
  • Capite il vostro interlocutore in una stanza rumorosa?
  • Una conversazione telefonica è chiara e comprensibile?
  • Non avete problemi a seguire una conferenza se siete seduti nelle file posteriori?
  • Seguite senza difficoltà la conversazione di più persone in un ristorante pieno?
  • Capite il commesso in un grande magazzino rumoroso?
  • Sentite il campanello della porta?
  • Vi accorgete che qualcuno vi sta seguendo dal rumore dei passi?
  • Capite una persona che parla con voi in un ambiente tranquillo?

Se non potete rispondere affermativamente ad alcune di queste domande, è giunto il momento di fissare un appuntamento per una consulenza per l’udito. Un appuntamento di persona in genere dà risultati più soddisfacenti dei test dell’udito online che vengono spesso proposti, in quanto i diversi rumori di fondo durante questi esami audiologici eseguiti a casa ne falsano gli esiti.
 
hoerberatung

Il test dell’udito come base della consulenza

Alla base di una consulenza professionale per l’udito sta l’analisi dell’udito eseguita da uno specialista esperto. Il test è relativamente breve, ma di grande utilità. Durante l’audiometria, l’audioprotesista esamina la capacità uditiva attuale in diversi campi di frequenze. In questo modo determina con precisione il grado e il tipo d’ipoacusia. L’audioprotesista vi spiegherà l’esito in modo comprensibile e preciso in un colloquio di consulenza. Offrirà soluzioni adatte al vostro problema e nella scelta dell’apparecchio acustico non solo si orienterà ai vostri bisogni personali, ma terrà anche in considerazione l’aspetto economico. Una consulenza per l’udito dura complessivamente circa un’ora. Della consulenza professionale per l’udito fa parte anche un libretto dell’udito in cui viene documentato lo sviluppo della percezione acustica.

Consulenza professionale per l’udito per bambini

Un udito sano è enormemente importante proprio per i bambini perché durante il tempo della crescita vengono messi i fondamenti per lo sviluppo seguente. Nei primi anni, il bambino impara le basi della comunicazione umana, si appropria di conoscenze e inizia a pensare autonomamente. In questa importante fase, l’udito è indispensabile per il processo di apprendimento. Sono le orecchie che creano il collegamento con l’ambiente e influenzano la percezione del bambino. Un buon udito è decisivo per la vita futura.

Così come negli adulti, anche nei bambini non è sempre facile riconoscere le menomazioni dell’udito. Ci sono bambini che compensano abilmente la carenza con la loro intelligenza e capacità di adattamento. Un trattamento precoce aumenta le possibilità di successo. Se si sospetta un’ipoacusia, è quindi importante rivolgersi immediatamente a uno specialista con un’ulteriore formazione specifica per i bambini. In molti negozi specializzati in Svizzera offriamo una consulenza competente e gratuita da parte di un audioprotesista infantile.

Chi ben comincia è a metà dell’opera

Eseguire periodicamente un esame della capacità uditiva non fa male. Con un trattamento tempestivo, le possibilità di successo per tornare a una vita normale senza alcuna limitazione sono decisamente più alte.

Se a volte fate fatica a comprendere il vostro interlocutore, se non sentite gli uccelli cinguettare o i grilli frinire, è bene non sottovalutare questi segnali. Un test professionale dell’udito fornisce già un valido aiuto per riscontrare eventuali problemi.

Fissate oggi stesso un appuntamento in un centro specializzato Amplifon per un test professionale gratuito dell’udito.

Prenotare un appuntamento

Gestire meglio la quotidianità grazie a una consulenza per l’udito
Artikel bewerten