Consulenza personale gratuita

080 080 08 81

Lunedì – venerdì: 08:00 – 20:00

Prenotare un appuntamento

Il test dell’udito: il primo passo per risolvere i Suoi problemi di udito

La perdita dell’udito non è necessariamente determinata dell’età, ma vi sono anche altri fattori che possono causarla. Questi non si manifestano in maniera improvvisa, ma gradualmente, motivo per cui molte persone che soffrono di perdita dell’udito notano il cambiamento troppo tardi. Si può determinare in modo certo se si è verificato un calo delle capacità uditive tramite un test dell’udito professionale.

Metodo oggettivo e metodo soggettivo del test dell’udito

Nel metodo soggettivo è richiesta la Sua attiva collaborazione: in questo caso deve comunicare di volta in volta all’operatore se ha sentito qualcosa o precisamente quello che ha sentito. Nell’audiometria tonale Le verranno sottoposti dei suoni puri. Nell’audiometria vocale si tratta invece di numeri, parole o frasi.

Al contrario, l’audiometria a risposte elettriche misura la risposta del cervello a uno stimolo acustico tramite l’elettroencefalogramma. Metodi obiettivi come questo sono di solito utilizzati con bambini in tenera età o persone che non possono o non vogliono sottoporsi a un test dell’udito di tipo soggettivo.
Hörtest beim Fachmann

Un test dell’udito online può confermare eventuali sintomi

Con un test dell’udito online Le è possibile testarsi autonomamente. Il test Le permette una prima valutazione della Sua facoltà uditiva, ma naturalmente non può sostituire l’esatta diagnosi di un medico specialista.

Il test dell’udito online è costituito principalmente da un questionario in cui Le viene chiesto come giudica la Sua capacità uditiva in diverse situazioni quotidiane e il test dell’udito vero e proprio è una versione più breve di una audiometria vocale o tonale.

Nell’audiometria vocale di solito si sente una voce che pronuncia numeri di più cifre. In questo test dei fruscii rendono più difficile la comprensione. Il Suo compito è quello di riportare le cifre digitandole o cliccando su di esse con il mouse, mentre il volume della voce varia dal forte a un livello impercettibile. Nell’audiometria tonale può rilevare la Sua soglia uditiva per suoni di diversa altezza adattando il volume – le orecchie possono anche essere testate singolarmente per mezzo di auricolari.

L’interpretazione del test Le dirà se le Sue facoltà uditive presentano dei danni. Qualora ci fossero motivi di preoccupazione dovrà contattare uno specialista.

Audiometria professionale e consultazione medica

La creazione del profilo audiometrico avviene per la maggior parte attraverso l’audiometria tonale. Essa consiste nella determinazione della Sua soglia uditiva a seconda del volume di suoni puri, all’interno dei limiti dei suoni udibili. L’audiogramma rappresenta graficamente la soglia uditiva (o la Sua anomalia rispetto ai valori usuali) in forma di funzione.
Hörtest - Sprechstunde
Di solito si effettuano un audiogramma per via aerea e uno per via ossea.
Nell’audiogramma per via aerea il suono raggiunge in modo naturale il timpano e l’orecchio medio, fino ad arrivare all’orecchio interno. Nell’audiogramma per via ossea il suono viene trasmesso per mezzo di vibrazioni dalla prominenza ossea posta dietro l’orecchio direttamente all’orecchio interno. Il paragone tra i due audiogrammi è decisivo: in questo modo si può stabilire se i Suoi problemi all’udito hanno a che fare con la trasmissione del suono nell’orecchio, se risultano da una distorsione neurosensoriale a livello delle cellule ciliate o dei nervi uditivi o da una combinazione delle due circostanze.

Sulla base delle anomalie rilevate dall’audiogramma, il Suo audiometrista può valutare esattamente la Sua perdita dell’udito e individuare gli ambiti interessati dai problemi. Altre informazioni importanti al fine della diagnosi dell’udito sono date dall’audiometria vocale, la quale valuta la comprensione di segnali acustici più complessi. Anche per l’audiometria vocale sono previsti test standardizzati i quali ad esempio reperiscono la percentuale di parole monosillabiche che vengono comprese a un determinato volume.
Successivamente, nella consultazione medica, Le saranno spiegati con precisione i risultati di tutti i test e Le verranno proposte alcune soluzioni a Lei adatte.

Affrontare i problemi dell’udito in maniera mirata

La perdita dell’udito può avere le cause più diverse. Un test dell’udito professionale aiuta la diagnosi dell’udito e contribuisce al primo passo verso una soluzione del problema.

Se a volte fate fatica a comprendere il vostro interlocutore, se non sentite gli uccelli cinguettare o i grilli frinire, è bene non sottovalutare questi segnali. Un test professionale dell’udito fornisce già un valido aiuto per riscontrare eventuali problemi.

Fissate oggi stesso un appuntamento in un centro specializzato Amplifon per un test professionale gratuito dell’udito.

Prenotare un appuntamento

Il test dell’udito: il primo passo per risolvere i Suoi problemi di udito
Artikel bewerten