Consulenza personale gratuita

080 080 08 81

Lunedì – venerdì: 08:00 – 20:00

Prenotare un appuntamento

Protezioni uditive su misura: massima efficacia contro il rumore

Nel mondo che ci circonda, il silenzio è un bene sempre più raro: il crescente frastuono del traffico, il rumore continuo dei cantieri, la musica ad alto volume e altre emissioni acustiche sono ormai una realtà costante intorno a noi. Non sorprende quindi il diffuso desiderio di un po’ di tranquillità. Tuttavia, se per la maggior parte di noi il livello di intensità acustica sempre crescente non è che un innocuo rumore di sottofondo, esistono numerose professioni esposte a emissioni di volume elevato in modo continuo e diretto. Si pensi ad esempio a chi lavora nei cantieri ed è costretto a trascorrere le giornate tra macchinari assordanti. L’indebolimento uditivo, una delle possibili conseguenze, è ormai da anni al primo posto tra le malattie professionali riconosciute. Le sollecitazioni sonore di elevata intensità non solo possono danneggiare l’udito, ma anche ripercuotersi sul sistema nervoso. In simili situazioni, l’utilizzo di protezioni uditive efficaci può contribuire alla prevenzione di effetti nocivi per la salute. Tuttavia, per garantire risultati ottimali è necessario che le protezioni siano personalizzate e adattate all’ambiente sonoro.
 

Protezioni su misura per lavori molto rumorosi

Ogni individuo è unico e non solo per le impronte digitali o l’arcata dentale: anche le orecchie rappresentano una caratteristica assolutamente distintiva. Per essere efficaci le protezioni uditive devono essere correttamente posizionate, esattamente come un apparecchio: solo se realizzate su misura possono infatti esplicare in pieno la propria azione isolante. A differenza dei semplici tappi auricolari, le protezioni uditive adattabili o adattate vengono conformate alle caratteristiche di ogni singolo utilizzatore con l’ausilio di un’apposita impronta dell’orecchio. Solo aderendo delicatamente e con discrezione alla parete del canale uditivo possono garantire comfort e massima efficacia.

Per ogni fonte di emissione acustica esistono specifici modelli di tappi auricolari adattabili. Il filtro antirumore di cui sono dotati permette di seguire conversazioni o percepire rumori di sottofondo importanti in modo chiaro e comprensibile, nonostante l’attenuazione. Prenotate una consulenza senza impegno: i nostri specialisti sapranno consigliarvi il valore di attenuazione ottimale per il vostro ambiente rumoroso.
 

Chi deve utilizzare protezioni uditive adattate?

Molte professioni espongono a livelli di rumore estremamente elevati e nocivi per la salute. Si consiglia l’uso di protezioni già in presenza di un inquinamento acustico superiore a 80 decibel. A partire da 85 decibel il datore di lavoro è tenuto a richiamare l’attenzione sui rischi e a mettere a disposizione protezioni adeguate. Operai edili, lavoratori industriali, artigiani o piloti non sono le uniche categorie interessate, in quanto esposte a macchine rumorose: anche tiratori sportivi, poliziotti e cacciatori devono proteggere l’udito da forti detonazioni ed esplosioni. Un altro gruppo a rischio è rappresentato da musicisti e DJ.

È comunque consigliabile utilizzare inserti auricolari già in caso di esposizione a livelli di rumore costantemente elevati nella vita quotidiana: tra i benefici, una maggiore concentrazione e un miglioramento delle prestazioni. E non è tutto: anche chi ha il sonno leggero e viene facilmente disturbato dal russamento può trarre giovamento da protezioni uditive adattate, contrastando così la carenza di sonno.

Non siete sicuri di avere bisogno di protezioni uditive adattate? Fissate oggi stesso un colloquio senza impegno presso un centro specializzato Amplifon. Un nostro specialista saprà rispondere a ogni vostro dubbio e vi consiglierà il prodotto che meglio risponde alle vostre esigenze. Se optate per l’acquisto, potrete approfittare di questo primo appuntamento per lasciarvi prendere l’impronta dell’orecchio: l’operazione richiede pochi minuti ed è assolutamente indolore. I vostri tappi su misura saranno pronti in 10 giorni circa.

L'ipoacusia da rumore è la seconda più comune causa di perdita dell'udito. Una progressiva e continua esposizione ad elevati livelli sonori è provato che nuoce all'udito. Una protezione dell'udito professionale vi protegge da frequenze nocive in tali circostanze. Amplifon offre una vasta gamma di modelli di protezione dell'udito, per ogni situazione e ogni budget.

Fissa subito un appuntamento per una consulenza gratuita sui diversi tipi e modelli di protezione dell'udito e il loro funzionamento. Siamo certi che troverete la giusta protezione per ogni circostanza.

Prenotare un appuntamento

Protezioni uditive su misura: massima efficacia contro il rumore
Artikel bewerten