Consulenza personale gratuita

Prenotare un appuntamento

Lunedì – venerdì: 08:00 – 20:00

Audiologia

Audiologia

Audiologia: La scienza dell’udito

L’Audiologia è la scienza che si occupa dell’udito ed è per lo più considerata una branca della medicina. Si occupa nel dettaglio dello studio della funzione uditiva così come delle diverse patologie dell’organo dell’udito.

Sviluppo storico dell’audiologia

Il termine audiologia deriva dal latino “audire” che significa “sentire”. Si tratta di un settore multidisciplinare, emerso dopo la seconda guerra mondiale, che si occupa dello studio della percezione acustica e delle patologie dell’udito. Oggi i metodi di indagine dell’udito sono notevolmente migliorati, sono già stati prodotti apparecchi acustici in serie, il che ha dato impulso allo sviluppo di questa branca medica. Inoltre, nel 1996, è stata fondata la Società Tedesca di Audiologia (DGA), impegnata nella ricerca, nell’insegnamento e nella pratica dell’audiologia. La DGA si dedica prevalentemente a promuovere la ricerca nel campo dell’audiologia, coordina i progetti di ricerca interdisciplinari e prende posizione sui problemi di attualità che si verificano nel campo audiologico. La società, inoltre, elabora le linee guida per la formazione in questo settore, organizza eventi formativi e incontri oltre a pubblicare una rivista scientifica.

Discipline specifiche dell’audiologia

I temi audiologici interessano le diverse categorie professionali nell’ambito della tecnica, della medicina, della pedagogia e della psicologia. Tutte queste discipline, tuttavia, collaborano strettamente con l’ambito diagnostico. L’audiologia Educativa si basa principalmente sulla conoscenza della fisiologia e della patologia uditiva, nonché sulla terapia del parlato e dell’udito e si occupa principalmente di persone con problemi di udito, nonché delle questioni relative alla compensazione tecnica e terapeutica dei disturbi dell’udito.

Se a volte fate fatica a comprendere il vostro interlocutore, se non sentite gli uccelli cinguettare o i grilli frinire, è bene non sottovalutare questi segnali. Un test professionale dell’udito fornisce già un valido aiuto per riscontrare eventuali problemi.

Fissate oggi stesso un appuntamento in un centro specializzato Amplifon per un test professionale gratuito dell’udito.

Prenotare un appuntamento

Artikel bewerten