Consulenza personale gratuita

080 080 08 81

Lunedì – venerdì: 08:00 – 20:00

Prenotare un appuntamento

Apparecchi acustici

Apparecchi acustici

Apparecchi acustici: tipologie e costi

Un apparecchio acustico riesce a compensare una perdita uditiva e possono essere di grande aiuto agli audiolesi nella vita quotidiana. Esistono varie tipologie di apparecchi acustici che si differenziano tra loro per struttura ed esigenze. I costi d’acquisto di solito sono coperti dall’assicurazione di invalidità (AI) e dall’assicurazione per la vecchaiaia (AVS)

Apparecchi acustici: tipi e modelli

Gli apparecchi acustici sono disponibili in svariati modelli. Le tipologie principali sono due: retroauricolari ed intrauricolari, che a loro volta includono diversi modelli e varianti. I moderni apparecchi acustici sono miniaturizzati per abbassare la soglia di inibizione.
Esistono inoltre anche particolari apparecchi acustici a conduzione ossea. È la soluzione adatta nei casi di ipoacusia in stadio avanzato.
Apparecchi retroauricolari: i dispositivi di questo tipo si indossano dietro l’orecchio. Per la lorostruttura si possono dotare di elevate prestazioni di amplificazione e molteplici opzioni tecniche. Gli apparecchi retroauricolari sono realizzati in genere con l’aiuto di uno specialista audioprotesista.
Apparecchi endoauricolari: i dispositivi di questo tipo si posizionano all’interno dell’orecchio. I componenti elettronici sono alloggiati in un piccolo guscio vuoto inserito all’interno del condotto uditivo.
Gli apparecchi endoauricolari si suddividono in tre sottoclassi: ITE (nell’orecchio), ITC (nel canale), C.I.C. (completamente nel canale). Ogni modello presenta vantaggi e svantaggi come per esempio una eccessiva produzione di cerume e sudore, una migliore qualità di amplificazione e una maggiore o minore semplicità di inserimento.

Se a volte fate fatica a comprendere il vostro interlocutore, se non sentite gli uccelli cinguettare o i grilli frinire, è bene non sottovalutare questi segnali. Un test professionale dell’udito fornisce già un valido aiuto per riscontrare eventuali problemi.

Fissate oggi stesso un appuntamento in un centro specializzato Amplifon per un test professionale gratuito dell’udito.

Prenotare un appuntamento

Apparecchi acustici
Artikel bewerten