Consulenza personale gratuita

080 080 08 81

Lunedì – venerdì: 08:00 – 20:00

Prenotare un appuntamento

L’apparecchio acustico pretimpanico CIC è la forma più discreta di aiuto acustico

Per un apparecchio acustico vengono prese in considerazione due differenti tipologie di impianto. Potete scegliere un modello posto all’interno dell’orecchio (CIC) oppure un dispositivo che potete porre dietro all’orecchio (BTE). L’apparecchio acustico pretimpanico CIC si trova all’interno dell’orecchio, completamente nel meato uditivo. Grazie alla caratteristica costruttiva dell’apparecchio acustico, esso è appena visibile dall’esterno.

L’apparecchio acustico pretimpanico CIC

L’abbreviazione CIC sta per completely in the canal. Ciò significa che l’apparecchio acustico si trova completamente nel meato uditivo. Perciò è appena visibile dall’esterno.

La grandezza dell’apparecchio acustico pretimpanico CIC dipende sempre dal modello prescelto. Vi sono considerevoli differenze tra i singoli produttori e modelli. Tuttavia questi prodotti sono in ogni caso più piccoli rispetto alle altre varietà di apparecchi acustici. Ci sono apparecchi acustici pretimpanici CIC la cui lunghezza è minore di un centimetro. Il peso dell’articolo è di soli pochi grammi.
La piccola costruzione degli apparecchi acustici pretimpanici CIC implica che questi modelli possano utilizzare solo batterie di dimensioni ridottissime. Ciò significa, per contro, che questi dispositivi siano un po’ limitati nella loro prestazione. Nello stesso tempo, inoltre, è necessario cambiare le batterie più spesso rispetto ad apparecchi acustici di diversa costruzione.

Tuttavia, essendo la grandezza di questi prodotti così ridotta, essi risultano quasi invisibili. Ciò aiuta anche a garantire che essi siano completamente nel condotto uditivo. Poiché gli apparecchi acustici mini CIC sono invisibili alle altre persone, i dispositivi di questo tipo sono particolarmente adatti per le persone che danno grande valore al loro aspetto esteriore.

Prezzi per gli apparecchi acustici pretimpanici CIC

Qualora foste interessati a questo modello, i prezzi ricoprono un ruolo importante. Si può notare che i prezzi degli apparecchi acustici CIC in genere sono leggermente superiori rispetto ai modelli che si possono mettere dietro all’orecchio. Ovviamente anche in questo settore c’è un’ampia gamma di offerte in modo che possiate trovare modelli molto convenienti e modelli molto costosi. Tuttavia se considerate due modelli dello stesso produttore e che utilizzano una tecnica simile, gli apparecchi acustici CIC sono quasi sempre più costosi rispetto ai tradizionali modelli dietro l’orecchio. Nella maggior parte dei casi, i prezzi degli apparecchi acustici CIC sono superiori di circa 100 o 200 franchi (euro?) rispetto ai modelli analoghi che si applicano dietro l’orecchio.
CIC

Produttori di apparecchi acustici pretimpanici CIC

Quasi tutti i produttori noti offrono modelli di questo tipo. Ad esempio sono molto amate le protesi acustiche Starkey dotate di tecnologia CIC, così come i modelli dei principali produttori Siemens e Phonak. Molti clienti optano per gli apparecchi acustici Widex con la tecnica CIC. Se siete alla ricerca di un modello a voi idoneo, un test acustico CIC può esservi molto d’aiuto. Anche le recensioni degli utenti riguardo agli apparecchi acustici CIC, vi forniscono molte informazioni utili. Il vostro audioprotesista può consigliarvi su modelli di diversi produttori, in modo che abbiate un apparecchio le cui funzioni corrispondano perfettamente alle vostre esigenze.

Vantaggi di un apparecchio acustico pretimpanico CIC

Il vantaggio essenziale dell’apparecchio acustico CIC consiste nella sua piccola dimensione e nel suo utilizzo direttamente nel canale uditivo. Ciò significa che i dispositivi sono difficilmente visibili e inoltre non interferiscono nella vita quotidiana. Ad esempio non causano problemi quando telefonate o se utilizzate gli auricolari.

Un ulteriore vantaggio è che questo tipo di apparecchio acustico è in grado di sfruttare la forma naturale del padiglione auricolare. Pertanto è possibile, ad esempio, riconoscere facilmente la direzione da cui proviene il suono, anche se nella protesi acustica non sono inseriti microfoni direzionali. Molti utenti avvertono il suono prodotto attraverso un apparecchio acustico CIC particolarmente naturale.

Svantaggi di un apparecchio acustico pretimpanico CIC

La misura ridotta dell’apparecchio acustico CIC implica che l’utente debba accettare alcuni compromessi nelle prestazioni durante l’utilizzo. Il problema maggiore è rappresentato dalle batterie. A causa della loro piccola dimensione, queste possono fornire solo pochissima energia. Pertanto gli apparecchi acustici CIC hanno una potenza relativamente bassa e sono adatti per persone con problemi di udito minimi o moderati.

Un altro svantaggio durante l’utilizzo di questi prodotti è che la propria voce suona molto grave. Questo accade perché il canale uditivo viene quasi occluso dall’apparecchio acustico e il suono della propria voce non può espandersi.

Target di un apparecchio acustico pretimpanico CIC

Un apparecchio acustico CIC è adatto soprattutto per le persone che attribuiscono grande importanza al valore estetico della loro protesi acustica. Questo dispositivo è quasi invisibile e grazie alle sue piccole dimensioni non interferisce nella vita quotidiana. Tuttavia un requisito importante è che il vostro canale uditivo sia abbastanza grande per questo apparecchio. Inoltre i modelli CIC possono essere utilizzati solitamente in casi di perdita dell’udito leggera o media poiché per le loro piccole dimensioni non possono fornire le stesse prestazioni di un apparecchio acustico BTE.

Desideri ricevere informazioni più dettagliate sugli apparecchi acustici e sull'udito? Ordina allora il pacchetto di benvenuto gratuito. Esso include un modello di apparecchio acustico, informazioni dettagliate sull'udito, sugli apparecchi acustici e l'essenziale da sapere sui rimborsi della previdenza sociale e molto altro ancora.

Ordina subito il pacchetto di benvenuto gratuito.

L’apparecchio acustico pretimpanico CIC è la forma più discreta di aiuto acustico
Artikel bewerten